CUCINA: Dolci Light · Torte farcite

Simil Cheesecake

Questo slideshow richiede JavaScript.

Caronte imperversa, là fuori, urge qualcosa di fresco, ho la philadelphia, ho anche la panna (quella poca che serve), ma mi mancano i biscotti (e poi comunque non mi va di fare un vero e proprio cheesecake, troppo “mattone”), così parte l’esperimento:

Ingredienti

Per la base: v.d. ricetta Pan di Spagna

Per il ripieno: 400 g philadelphia, 50 g zucchero a velo, 6 fogli di colla di pesce, 200 g panna da montare non zuccherata

Per la copertura: 5-6 cucchiai di marmellata di fragole

Esecuzione

Per la base: preparate il Pan di Spagna seguendo la ricetta riportata nella sezione “Impasti di base” (sono sufficienti 2/3 della dose) e fatelo raffreddare su una graticola. Quindi posizionate il disco all’interno della teglia dove comporrete il dolce.

Per il ripieno: mescolare con le fruste elettriche la philadelphia e lo zucchero a velo. Nel frattempo ammollate la colla di pesce per 10 min. in acqua fredda: fatela sciogliere sul fuoco in due cucchiai di panna e aggiungetela al composto di philadelphia.

Montate la rimanente panna e aggiungetela al composto di philadelphia, mescolando delicatamente, dal basso verso l’alto (per un dessert più dolce, aggiungete 70 g zucchero a velo alla panna montata, io, personalmente, non l’ho messo).

Versate il tutto sul fondo di pan di spagna e riponete in frigo per 2 ore. Riprendete il dolce e spalmate la marmellata (deve essere un po’ liquida, io non ho avuto problemi perchè, usando quella fatta in casa, era proprio così: casomai fatela sciogliere qualche minuto sul fuoco).

Riponete in frigorifero ancora 2 ore e servite: dolce fresco, buono e goloso e abbastanza leggeto!! Operazione Caronte: riuscita!!

Lascia un commento

