A colazione · CUCINA: Dolci Light · Torte per la merenda

Torta morbida pere e cacao

Questo slideshow richiede JavaScript.

La base è quella della classica torta allo yogurt (con un occhio di riguardo alla quantità d’olio, notevolmente ridotta!!), a cui ho aggiunto cacao e pere…il risultato è fenomenale: morbidezza e gusto a tutto tondo! Da provare quindi, non solo per la merenda, ma anche per un degno fine pasto!

Ingredienti

1 vasetto di yogurt (io ho usato uno yogurt 0,1% grassi, il gusto? a piacere!), 3 uova, 1/3 di vasetto di olio extravergine di oliva, 2 vasetti di zucchero, 1 lievito, 3 vasetti di farina “00”, 1/2 vasetto di cacao amaro, 5 pere williams (io ho usato 4 pere e 1 mela, ma solo perchè si stava guastando e mi dispiaceva!)

Esecuzione

Versare lo yogurt in una terrina, aggiungere lo zucchero e le uova, l’olio e mescolare; aggiungere la fariva e il lievito, quindi mescolare ancora. Infine aggiungere il cacao, la frutta sbucciata e tagliata a piccoli pezzetti e mescolare ancora.

Cuocere in forno caldo a 180°C per 45-50 minuti e servire tiepida o fredda…io non ho spolverato con lo zucchero a velo (anche perchè la torta risulta umida e si sarebbe sciolto), in ogni caso è molto dolce ugualmente! E’ un dolce che si prepara davvero in 20 minuti, quindi a provarlo… ne vale davvero la pena!

Lascia un commento

