Cake, torte salate, pizze · CUCINA: Il salato · IN CUCINA

“Pizza alta alta” di Paneangeli

P1100366P1100359P1100358P1100362

Una pizza alta come, anzi, più di quella al taglio, morbida e legger… Andrea me la richiede sempre e mio fratello ne ha fatto il suo cavallo di battaglia!!! La prossima volta… che non sarà fra molto tempo, aggiungerò la foto!

Ingredienti

Per la pasta: 300-325ml di acqua tiepida, 300g di farina bianca, 200g di farina manitoba, 1 cubetto di lievito di birra, 10g di zucchero(2 cucchiaini), 100g di ricotta, 3 cucchiai di origano, 3 cucchiai di olio d’oliva, 1 cucchiaino colmo di sale.

Per farcire: 100g di polpa di pomodoro, 125g di pomodorini a fettine, 150g di ricotta, Olio, Sale, Origano… e qualunque altro ingrediente vi piaccia!

Esecuzione

Far sciogliere il lievito in 50ml di acqua tiepida. Setacciare le farine in una terrina larga , al centro versare il lievito, lo zucchero, 100g di ricotta, origano, 2 cucchiai di olio d’oliva e il sale.

Amalgamare il tutto con una forchetta aggiungendo un pò per volta l’ acqua tiepida rimasta. Lavorare  l’impasto per almeno 10 minuti finche il liquido  non si sara assorbito del tutto. Rimettere l’impasto nella terrina infarinata, coprirlo con un canovaccio umido e far lievitare finche il suo volume non sarà raddoppiato (meglio se 2 ore).

Stendere l’impasto con le mani in una sfoglia rettangolare e l’ho trasferita sulla lastra del forno unta con un cucchiaio d’olio. Farcire con la polpa di pomodoro, i pomodorini. Far lievitare il tutto una seconda volta per 20 minuti, quindi aggiungere la ricotta a fiocchetti, un filo d’olio e sale a piacere.

Cuocere per 20-25 minuti nella parte media del forno preriscaldato a 200 °C (in realtà io la cucino nel forno a legna…) e servire calda… è una delizia: di una morbidezza unica, alta alta per davvero ma ben cotta e leggera….mmmmmm buonisssssima!!

P1100362

7 thoughts on ““Pizza alta alta” di Paneangeli

    1. Mamma mia, hai ragione! Mi è sfuggito il lievito..! Comunque ho usato normalissimo lievito di birra, 1 cubetto! Davvero ti consiglio di provarla perchè è un impasto fantastico: non credevo possibile poter fare, a casa, una pizza così alta, soffice ma ben cotta, tanto simile alle migliori pizze al taglio in circolazione!! Rimane morbida anche quando si raffredda…è eccezionale!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...