Antipasti · CUCINA: Il salato · IN CUCINA · Secondi

Polpette di melanzane al forno con cuore fondente

Ricettina facile-facile, leggera perchè proposta con cottura al forno, una validissima alternativa alla carne…. e il successo è GARANTITO!!

E’ una rivisitazione della ricettina di GialloZafferano che, classicamente, le proponeva fritte (e con prezzemolo, che a me non piace..!).

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ingredienti per 4 persone

2 melanzane medie, 2 uova, 100 gr di pangrattato, 60 gr caciotta, 50 gr di formaggio grattugiato, sale, pepe, 1 scalogno.

Esecuzione

Per preparare le polpette di melanzane lavate ed asciugate le melanzane; quindi eliminate le estremità verdi e infornatele 10-12 minuti nel forno a microonde alla massima potenza.

Quando le melanzane saranno cotte, estraetele dal forno e lasciatele intiepidire, quindi tritatele con il coltello e mettete la polpa in una ciotola; aggiungete le uova, unite anche il pangrattato, il formaggio grattugiato lo scalogno tritato, il sale e il pepe. Mescolate e amalgamate per bene gli ingredienti.

Formate delle polpettine tonde della grandezza di una albicocca al cui centro porrete un pezzetto di caciotta, richiudendo subito ben bene la polpettina che passerete poi nel pangrattato. Una volta che avrete farcito e impanato tutte le polpette, infornatele a 180°C per 20 minuti e servitele caldissime: una bontà, gustose gustosissime!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...