CUCINA: Dolci Light · Torte farcite

Zuppa Inglese di Anna

Ingredienti

Per la crema pasticcera e la crema al cioccolato: 2 uova, 120 g zucchero, 100 g farina “00”, 1 lt latte, 1 bustina di vanillina, cacao amaro q.b.

Per la composizione del dolce: 1 confezione di savoiardi morbidi, alchermes q.b.

Esecuzione

Per la crema: scaldate il latte in cui vi avrete sciolto la vanillina, senza portarlo al bollore. Nel frattempo, mescolate con un cucchiaio le uova, intere, con lo zucchero; quindi aggiungete la farina e mescolate bene. Aggiungete gradatamente il latte caldo, mescolando continuamente. Riaccendete il fuoco e portate ad ebollizione la crema, continuando a mescolare, (2 minuti di ebollizione sono sufficienti). Fate raffreddare la crema e, quando è tiepida, aggiungete a metà del composto il cacao amaro (la quantità necessaria è soggettiva, io mi regolo con l’assaggio!)

Per la composizione del dolce: foderate con pellicola trasparente un contenitore per zuccotto (o un qualunque recipiente tondo o ovale); bagnate i savoiardi morbidi con alchermes diluito con acqua e componete un primo strato foderando il fondo e i bordi del contenitore. Stendete la crema al cioccolato. Inzuppate i savoiardi morbidi e componete uno strato. Stendete lo strato di crema al cioccolato. Quindi completate con un ultimo strato di savoiardi morbidi inzuppati. Coprite con uno strato di pellicola trasparente e riponete in frigorifero per almeno 4-5 ore (consiglio vivamente di prepararla il giorno prima!).

Al momento di servire il dolce, sformarlo su un piatto da portata (il contenitore si estrae facilmente grazie alla presenza della pellicola!). L’effetto visivo è di notevole impatto…. e il sapore è fenomenale!!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...